Blockchain/CryptoLegal/regolamenti

Blockchain e Smart Contract finalmente riconosciuti in Italia. Il D.L. 14/12/2018 n. 135

Finalmente il Governo , attraverso il cosìdetto DECRETO SEMPLIFICAZIONI ovvero il Decreto legge 14/12/2018, n. 135 , riconosce il giusto valore giuridico dei dati garantiti dalle tecnologie di registro distribuito e blockchain è dà certezza giuridica alle tecnologie DLT.

Il Decreto, conferisce alla blockchain una certezza giuridica che può incentivare l’utilizzo di queste nuove tecnologie sia da parte delle aziende sia delle pubbliche amministrazioni.

la norma in questione è diretta ad indirizzare proprio tale discrezionalità, statuendo, al secondo comma, che “alle informazioni e ai dati certificati attraverso tecnologie basate su registri distribuiti secondo il principio di neutralità tecnologica è attribuita la stessa validità giuridica attribuita a informazioni e dati certificati attraverso l’uso di altre tecnologie”.

In estrema sintesi la norma stabilisce un’equipollenza giuridica tra i dati creati e registrati mediante tecnologie di registri distribuiti e dati validati con altre tecnologie. È importante notare che da un punto di vista semantico il termine “dati certificati” non si limita a stabilire la validità e rilevanza dei dati conservati e creati tramite blockchain ma invita  il giudice – ma anche tutti i consociati – a considerare il dato creato su blockchain (rectius su registri distribuiti) come evidenza informatica che in sé possiede le caratteristiche di immodificabilità, integrità e sicurezza previste dalla normativa .

ora il dibattito è aperto su come e cosa sarà necessario per attuare le regole e adottare la tecnologia nei modi consentiti dallo stesso decreto.

Il DECRETO SEMPLIFICAZIONI consultabile al link seguente:

https://onefiscale.wolterskluwer.it/normativa/decreto-legge-14-12-2018-n-135/10LX0000871084SOMM?wki_source=ipsoa.it&wki_medium=referral&wki_campaign=newsipsoa&wki_content=primary-source

Related posts
Blockchain/CryptoLegal/regolamentiNews

Blockchain: dal MISE la consultazione sulle proposte per la strategia italiana

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha posto in pubblica consultazione il documento di…
Read more
Blockchain/CryptoInfografica

Come funziona la blockchain

Read more
Blockchain/CryptoTokenomics

Le Dapps, un set di strumenti applicabile a qualsiasi fenomeno che cambia il rapporto tra cliente e azienda.

Non molto tempo fa, abbiamo raccontato il fenomeno delle Dapps . Le funzionalità di base, le…
Read more
Newsletter
Inizia a seguire la Tokenomics

Iscrivendoti a Tokenology.org ti aggiorneremo sull'evoluzione di questo mondo

che sta cambiando il nostro modo di vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *