Blockchain/CryptoTokenomics

La tokenizzazione di tutto: autogovernare il proprio modello di business.

Abbiamo visto come la tecnologia ed il nuovo paradigma di internet of value oggi ponga la capacità di trasformare qualsiasi cosa, dal fisico e tangibile all’intangibile e digitale.

Prendiamo ad esempio i token e cerchiamo di dare un significato definitivo al fenomeno andando ben oltre quella spiegazione che è ragionevolmente tecnica e legata quindi al settore delle cryptovalute, poiché dunque in quel caso, il Token , è un asset digitale programmabile che è fissato a una blockchain e fa parte della logica del contratto intelligente nel contesto di un’applicazione software specifica. In sintesi, è un valore digitale emesso privatamente ed in maniera autonoma. Tradizionalmente, questo genere di attività era prerogativa dei governi sovrani che emettevano la propria valuta e ne definivano i termini e la governance, orientando il modo in cui l’economia doveva lavorare con il denaro come mezzo di scambio di valore. Con il rivoluzionario avvento della blockchain, tutte le organizzazioni e le Aziende potranno creare il proprio valore sotto forma di tokens digitali  impostando i propri termini e regole intorno alle operazioni attraverso le quali creare nuove micro-economie autosostenibili. Quindi il Token , nel mondo aziendale , è un’unità di valore che un’organizzazione crea per autogovernare il proprio modello di business e consentire ai propri utenti di interagire con i propri prodotti, facilitando la distribuzione e la condivisione di premi e benefici a tutti i suoi stakeholder.

La prima domanda, quella immediata e più logica è… perché? Prima di tutto, quando le risorse vengono tokenizzate, sbloccano la liquidità. Il valore che hai nella tua proprietà è considerato illiquido perché non c’è un modo facile o veloce per accedere al capitale lì memorizzato. I token che rappresentano il valore della tua proprietà possono essere scambiati molto più facilmente e quindi sono più liquidi. La tecnologia in cui vivono i token consente un maggiore accesso a tutti. Potrebbe non essere nella misura in cui tutto ciò di cui hai bisogno è un computer e una connessione a Internet, ma sarà molto più democratizzato di quello che abbiamo attualmente. Questa maggiore partecipazione si traduce in una maggiore facilità di commercio, aumentando la liquidità e l’efficienza di un mercato. La tokenomics consente nuovi modelli economici, come la proprietà frazionata (gli investitori possono possedere una certa percentuale di un determinato asset), pertanto gli utenti possono acquistare una porzione più piccola e più economica, piuttosto che una porzione intera costosa. Attraverso la proprietà frazionata, è possibile ottenere una maggiore diversificazione del rischio. Se un pezzo d’arte prezioso fosse stato distrutto in un incendio, un investitore avrebbe perso solo la parte di ciò che era stato investito. La tokenomics, attraverso lo smart contract e quindi attraverso una linea di controllo immutabile e condivisa , riduce le spese amministrative e la verifica contabile  e le conformità diventano molto più facili e veloci da verificare per gli organismi di regolamentazione. C’è ancora una nuvola di incertezza sulle regole delle risorse tokenizzate e tokenizzabili. I governi e gli organismi di regolamentazione di tutto il mondo stanno seguendo da vicino gli sviluppi e attualmente il default è applicare le leggi esistenti a questi nuovi scenari.  Naturalmente ne parleremo più approfonditamente in futuro, ma al momento è corretto portare alla luce alcuni progetti molto interessanti di tokenizzazione del valore. 

Related posts
NewsTokenomics

Tokenomics, si intravede una partenza. Fan Token del Barça venduti per 1,3 milioni in due ore.

Come annunciato tempo fa, parlando di Socios.com – società di fan engagement che ha creato…
Read more
Blockchain/CryptoLegal/regolamentiNews

Blockchain: dal MISE la consultazione sulle proposte per la strategia italiana

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha posto in pubblica consultazione il documento di…
Read more
Blockchain/CryptoInfografica

Come funziona la blockchain

Read more
Newsletter
Inizia a seguire la Tokenomics

Iscrivendoti a Tokenology.org ti aggiorneremo sull'evoluzione di questo mondo

che sta cambiando il nostro modo di vivere.