PARIGI (Reuters) – La Francia lancerà un piano di sostegno alla liquidità di 4 miliardi di euro (4,33 miliardi di dollari) per le start-up a seguito dell’epidemia di coronavirus, ha dichiarato mercoledì il ministro Cédric O.
Negli ultimi anni gli investimenti nelle società digitali nella fase iniziale sono cresciuti in Francia, aiutati da riduzioni fiscali e misure favorevoli alle imprese messe in atto dal presidente Emmanuel Macron, che ha promesso di trasformare il paese in una “nazione di avvio”.
Il denaro iniettato dai fondi di capitale di rischio nelle start-up francesi è aumentato del 30% nei primi tre trimestri del 2019 da un anno prima a 3,9 miliardi di euro, secondo Dealroom, un fornitore di dati.
“Stiamo annunciando un piano specifico per sostenere la liquidità delle start-up”, ha detto il ministro Cédric O alla stazione radio francese Radio Classique. “In totale sarà un piano per 4 miliardi (euro).”
Il piano di liquidità del governo francese per le start-up comprende uno schema di rifinanziamento a breve termine (160 milioni di euro), il pagamento anticipato di alcuni crediti d’imposta (1,5 miliardi), il pagamento accelerato di investimenti già pianificati nel settore (150 milioni) e garanzie sui costi del flusso di cassa (2 miliardi).

“Data la situazione economica globale, c’è il rischio che alcuni investitori possano diffidare”, ha detto O, aggiungendo che questa settimana avrebbe incontrato alcuni fondi di capitale di rischio nel tentativo di sostenere il sostegno alle startup francesi.
fonte: Reuters