NewsTokenomics

Tokenomics, si intravede una partenza. Fan Token del Barça venduti per 1,3 milioni in due ore.

Come annunciato tempo fa, parlando di Socios.com – società di fan engagement che ha creato una piattaforma per la gestione dei FAN TOKEN per molte società di calcio professionistico nel mondo – qualche giorno fa il Barcelona FC https://www.fcbarcelona.com/en/ ha messo in vendita il suo fan token $BAR .

La fornitura iniziale di 600,000 Fan Token $BAR è andata sold out in poco meno di due ore ed un valore di €777K è stato acquistato su Chiliz.net in meno di 2 minuti. La vendita è avvenuta sulle piattaforme Socios.com e Chiliz.net (Binance: $CHZ, azienda leader nel settore del blockchain per lo sport e l’intrattenimento ) e la domanda ha superato 5 volte la fornitura iniziale (+ $6 Milioni). Il token $BAR è stato venduto in 106 paesi differenti. I Fan token erano stati messi in vendita al prezzo fisso di 2 euro con un’offerta limitata nel tempo e fino ad esaurimento. Il sold out ha fruttato 1.3 milioni di Euro.

I Fan Token sono asset digitali che offrono nuove opportunità di Fan Engagement sull’app di sondaggi e rewards Socios.com. I tifosi possono utilizzare i propri Fan Tokens per prendere parte a specifiche votazioni dei Club e vedere la propria fedeltà premiata con esperienze reali e digitali, come apparire sui LED allo stadio durante una partita, vincere biglietteria VIP o incontrare calciatori.

I tifosi possono già utilizzare $BAR per votare nel primo sondaggio del Barça, quello per scegliere un design creato dai tifosi che decorerà il leggendario spogliatoio della prima squadra al Camp Nou. Il Club, ha costantemente aggiornato i tifosi sul lancio e l’inizio del nuovo sondaggio attraverso i propri canali social, a partire dall’8 di giugno. I possessori di Fan Token $BAR avranno possibilità di votare in numerosi sondaggi su Socios.com, ottenendo premi e consolidando il proprio status attraverso l’applicazione.

L’app di Socios si fonda sulla potente tecnologia blockchain di Chiliz utilizzata per le criptovalute. La piattaforma è controllata da Mediarex Group, organizzazione con sede a Malta, attiva nel mondo dello sport e dell’intrattenimento.

Il trend dei Fan-Token sembra essere alle prime fasi di una bull run che cambierà radicalmente il modo in cui i tifosi interagiranno con l’ecosistema sportivo in generale. Questi token, infatti, hanno lo scopo di incentivare i fan ad essere più partecipi nelle decisioni non tecniche relative alla squadra, quali scelta delle illustrazioni collocate all’interno degli spogliatoi, scelta della canzone e dell’inno in caso di gol e scelte generali tramite votazione.

Per semplificare il concetto, i Fan-Token sono degli asset digitali che rappresentano il diritto al voto in un determinato sondaggio della squadra di appartenenza, sono fungibili e quindi si possono scambiare per avere un bene come ad esempio biglietti piuttosto che prodotti ufficiali e quant’altro.

La tecnologia e il funzionamento della stesse è alle prime armi e c’è ancora molta strada da fare, ma gli esempi della Juventus e del Barcellona dimostrano come intorno a questo settore ci sia un mondo ancora da scoprire. Per adesso siamo in fase di sperimentazione, ma l’entusiasmo e la partecipazione al lancio dei BAR (Barcellona Fan Token) ha aperto una porta su un futuro in cui la tokenizzazione potrà gestire in maniera diretta il rapporto tra tifoso e società.

Altro dato da tenere in considerazione è il fatto che i token sono stati acquistati da circa 100 Paesi differenti, espandendo in maniera significativa la partecipazione dei tifosi che ora attraverso i token sono più partecipi e fidelizzati. I Fan-Token sono solo una minima parte dell’enorme rivoluzione chiamata Tokenomics e da qui a qualche anno sempre più società e settori saranno trasformati attraverso la digitalizzazione.

Chiliz ($CHZ) è una valuta digitale pensata per lo sport e l’intrattenimento. Essa è il motore di Socios.com, la prima piattaforma al mondo sulla quale I tifosi, mediante Fan Token, hanno possibilità di acquistare, scambiare ed esercitare diritti di voto con le proprie squadre del cuore. Il progetto ha ricevuto finanziamenti per 66 milioni da alcuni dei più importanti fondi d’investimento legati al mondo della cryptocurrency, inclusi Binance, OK Blockchain Capital e Ceyuan Ventures. Chiliz è controllata da Mediarex Group, con sede a Malta, organizzazione globale nel mondo dello sport e dell’intrattenimento, fondata nel 2012. Nel gennaio 2020, Chiliz ha lanciato Chiliz.net, la prima piattaforma per lo scambio di criptovalute e asset digitali legati allo sport e all’intrattenimento.

Socios.com ha l’obiettivo di aiutare le entità sportive nel processo della propria trasformazione digitale attraverso la tecnologia blockchain. Socios.com è alimentata da token Chiliz, sia utility ERC 20 su Ethereum che BEP-2 su catena Binance. I Fan Token sono caratterizzati specificamente per ciascun Club e rappresentano un asset digitale che fornisce accesso a diritti di voto e membership codificati e immutabili. Il processo di “Tokenizzazione” della piattaforma consente ai fan di votare su di essa, mentre i fan token medesimi operano su una catena laterale autorizzata. I Fan Token sono in numero limitato e fungibile, il che significa che la loro proprietà può essere scambiata e il loro prezzo è guidato dal mercato. L’impresa è stata ispirata da modelli di management in cui i fan hanno potere decisionale o “socios” di alcune grandi squadre di calcio. Soprannominata “Socios 2.0”, la piattaforma rappresenta semplicemente la digitalizzazione di questo modello di gestione.

Related posts
Blockchain/CryptoLegal/regolamentiNews

Blockchain: dal MISE la consultazione sulle proposte per la strategia italiana

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha posto in pubblica consultazione il documento di…
Read more
Blockchain/CryptoTokenomics

Le Dapps, un set di strumenti applicabile a qualsiasi fenomeno che cambia il rapporto tra cliente e azienda.

Non molto tempo fa, abbiamo raccontato il fenomeno delle Dapps . Le funzionalità di base, le…
Read more
Blockchain/CryptoNews

Halving di Bitcoin, capiamo meglio cos'è.

Alla fine, il tanto atteso e previsto “dimezzamento” è arrivato. Da ieri dunque, 11…
Read more
Newsletter
Inizia a seguire la Tokenomics

Iscrivendoti a Tokenology.org ti aggiorneremo sull'evoluzione di questo mondo

che sta cambiando il nostro modo di vivere.